L’azienda

 

 

Pantaloni per ogni donna, la grande tradizione del padre…

La grande tradizione del padre…

Il Pantalonificio Durio è uno storico laboratorio di confezione sito nel Monferrato, nato grazie all’ entusiasmo e all’ esperienza di Cristina Durio, erede della tradizione artigianale del padre, Eugenio Durio, il quale aveva iniziato la sua attività sartoriale già negli anni Sessanta. Eugenio Durio, albese di nascita, aveva scelto proprio il Monferrato, questa tradizionale terra piemontese famosa per le sue eccellenze enogastronomiche e per la serietà e la laboriosità dei suoi abitanti, per dar sfogo a tutto il suo istinto creativo. Tanta passione, tanto talento, tanta dedizione al lavoro, interrotti da un tragico incidente stradale che poneva fine alla sua giovane vita.

La giovane Cristina segue le sue orme…

Cristina, tuttavia, cresciuta in tali ambienti, con la memoria sensoriale piena di reminiscenze di rumori di taglierine e di macchine da cucire, di odori delle lane accarezzate dal ferro da stiro, man mano che passava il tempo si accorgeva sempre di più di possedere anche lei l’ istinto creativo del padre, quella innata passione per i tessuti e per la creazione sartoriale. Frequenta allora con successo la prestigiosa scuola di moda Istituto Secoli di Milano, utilizzando gli insegnamenti del padre e adattandoli alle esigenze dei tempi. Si specializza soprattutto nella produzione di pantaloni da donna, attenta ai continui cambiamenti degli stili e dei materiali. Rimane nel Monferrato, dal quale attinge gran parte della manodopera per il suo laboratorio. L’ inizio è duro, la concorrenza agguerrita, Cristina è aiutata nel suo lavoro dalla mamma, la sig.ra Lina, una donna di poche parole, ma di grande costanza; il Pantalonificio lavora inizialmente come façonista per prestigiosi marchi.

Il grande salto

Poi il grande salto: la creazione di una collezione di pantaloni da donna ideata da Cristina Durio e la commercializzazione diretta del proprio prodotto. Attualmente apprezzano il nostro prodotto, con la private label, alcune tra le più importanti e blasonate case di Alta Moda. Accanto alla fabbrica viene inaugurato anche uno spaccio aziendale aperto al pubblico, utile a testare in primis le richieste e le esigenze del pubblico e procedere con lo sdifettamento e il miglioramento delle modellature. In pochi anni il Pantalonificio Durio cresce, affida la collezione a studi di rappresentanze coprendo tutta l’ Italia; negli ultimi anni, oltre al domestico, vengono affrontati anche i mercati esteri: Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Lituania e Russia. 

La produzione dei pantaloni da donna…

L’ azienda partecipa ad importanti fiere internazionali: Firenze Moda Prima, Tokyo, Seoul, un vanto del quale anche il papà Eugenio sarebbe stato fiero. Il Pantalonificio Durio si è specializzato nella produzione di pantaloni da donna, curando con molta scrupolosità la vestibilità, la confezione, dettagli e rifiniture, la scelta dei tessuti e i tempi di consegna. La dinamicità dell’ azienda nella programmazione della produzione fa si che non venga imposto ai clienti minimi di capi per modello. I capi sono tutti realizzati in tessuti d’ eccellenza nel rigoroso rispetto della filosofia del Made in Italy. 

“E’ uno dei primi brand conosciuti e apprezzati al mondo, il marchio di un sapere fare che ci distingue agli occhi degli altri Paesi. Creatività, qualità, italian life style che si esprimono principalmente nelle aree dell’ abbigliamento, arredamento, automazione meccanica, agroalimentare”. Così scrive il “Il Sole 24 ore” sul Made in Italy. Il pantalonificio Durio prende alla lettera questi concetti concentrandosi con un’ attenzione quasi maniacale sui particolari e sulle rifiniture. La sua è una produzione in serie che vuole comunque rimanere vicino all’ antico principio paterno della sartorialità, del bello e dell’ elegante per tutte le età e per tutte le misure.

3 + 2 =